Positano, il paese uscito da un sogno

Le casette colorate che si arrampicano su per la montagna
Il mare dove vivevano le Sirene
Ecco l'incanto di Positano

Tra tutti i paesini della Costiera Amalfitana, Positano è sicuramente il più caratteristico, con la sua piramide di case colorate che dalla spiaggia su allunga lungo gli impervi fianchi della montagna, quasi a sfidare ogni legge di gravità. Al posto delle strade c'è il dedalo di vicoli e scalinatelle che attraversano in verticale il paese, costeggiati da negozi di abiti svolazzanti, sandali artigianali e ceramiche colorate.

Man mano che si sale il panorama diventa sempre più mozzafiato, fino ad arrivare alle terrazze di Villa Oliviero dall'alto delle quali dominerete l'intero paese, fino alle Isole dei Galli, dove si dice un tempo abitavano le Sirene che ammaliarono Ulisse. Siediti a contemplare il panorama con un drink in mano. Ti sentirai il re di Positano.

I Fuochi di Positano

Ogni anno Positano festeggia la Madonna dell'Assunta, il 15 agosto, con uno spettacolo di fuochi d'artificio sul mare. Migliaia di persone accorrono dai dintorni per ammirare i fuochi: gli ospiti di Villa Oliviero hanno il privilegio di ammirarli direttamente dalle terrazze che dominano Positano e lo specchio di mare antistante.

La sera di Ferragosto, in occasione dei fuochi, Villa Oliviero può organizzare una cena speciale sulle terrazze della villa.

I Fuochi di Positano Villa Oliviero

Positano, un incanto per ogni stagione

Autunno

Passata la frenesia estiva Positano ritrova la sua dimensione di piccolo borgo. Ora passeggiare per le strette stradine, non più affollate di turisti, è più piacevole e l'acqua del mare ancora calda concede tuffi e nuotate fino a metà novembre. E quando cala la sera e scende un po' di fresco è ancora più piacevole rintanarsi in casa godendosi una buona bottiglia di vino davanti al camino.

Inverno

Il mare tempestoso si infrange contro le torri saracene, per strada non c'è quasi nessuno. Ecco che finalmente Positano si spoglia e svela il suo fascino più nascosto. Dentro, nei locali e nei ristoranti, ci si scalda con i dolci della tradizione natalizia napoletana accompagnati da un bicchierino di liquore. E poi all'improvviso il sole e allora è piacevole starsene in spiaggia davanti al panorama limpido e terso come può essere solo in certe giornate d'inverno.

Primavera

Un'esplosione di colori e odori. La primavera è la stagione in cui Positano brilla nel suo massimo splendore tra le bougainvillea che si rincorrono tra i vicoli e l'odore di fior d'arancio che al tramonto si diffonde nell'aria. Finalmente è di nuovo tempo di mare. O di montagna: la primavera è la stagione migliore per le escursioni sui sentieri che si inerpicano tra le montagne di Positano come il celebre Sentiero degli Dei.

Nei dintorni di Positano:

Da Positano è facile organizzare escursioni nei luoghi più belli della Costiera Amalfitana, in barca o con auto privata

Positano Villa Oliviero
Antonio e Nello, la vostra casa di famiglia è diventata la nostra casa speciale per una settimana e l'unica parola che mi viene in mente per descrivere questa esperienza è... perfetta!
David & Samantha
Grazie per aver diviso questo posto magico con noi! Vi siamo specialmente grati per la gentilezza dimostrata con il nostro piccolo Samuel. La nostra famiglia sognerà Villa Oliviero e Positano fin quando non vi faremo ritorno!
Paul, Kim, Samuel Florence
Ciao a tutto lo staff di Villa Oliviero! Siete i migliori! Grazie a voi vissuto dei giorni meravigliosi in un posto bellissimo! Le cene in villa poi sono state deliziose! Non potremmo mai dimenticarvi!
Diane & Danny